martedì 30 ottobre 2012

"C'era una volta...Pinocchio!"

"Con la sua compagnia di giovani attori, Erminia Sannino ci porpone uno spettacolo che, pur nella sua semplicità, è ricco di rifelssioni e suggestioni. La narrazione è lineare come in una favola (appunto quella celeberrima di Carlo Collodi "Pinocchio"), ma nello spettacolo emergono chiare considerazioni.
In primis il condizionamento operato dai mass-media e gli status-symbol esibiti a dismisura, che ci rendono tutti un po' burattini, sempre in bilico tra Bugia e Verità, Fantasia e Realtà: per questo vedremo in scena due burattini, uno è il pinocchio della favola, l'altro è il ragazzo di ieri, di oggi o domani, ma entrambe tetnati dalle medesime lusinghe del mondo.

L'autrice, con passione materna, no manca di sottolineare che il delicato rapporto tra genitori e figli va nutrito di paziente dialogo e sconfinato amore. Un dialogo ed un amore pervasi di fantasia ma che non tralasciano il senso reale della vita. Perciò la favola tramandataci dai nostri nonni risulta ancora attuale, perché essa vive in quel confine esiguo dove, illuminata dalla luce dell'amore, albergano Fantasia e Realtà...Bugia e Verità...(in fondo) i personaggi della favola sono caratterizzati guardando a quelli che sono i tic della nostra quotidianità.

E come ultimo pregio del lavoro della Sannino, emerge il linguaggio usato dai personaggi: a tratti favolistico ed a tratti attuale e metropolitano, anche esso teso a ricondurre l'altra luce della vita vissuta tra sogno e realtà...Bugia e Verità."

Pino Brancaccio

Nessun commento:

Posta un commento

"L'anniversario"

"C'era una volta...Pinocchio!"